Il potere è dentro di te!
“Le tue convinzioni diventano i tuoi pensieri,
I tuoi pensieri diventano le tue parole,
Le tue parole diventano le tue azioni,
Le tue azioni diventano le tue abitudini,
Le tue abitudini diventano i tuoi valori,
I tuoi valori diventano il tuo destino.”
Gandhi.
Quando andavo a lezione di yoga, il mio maestro ripeteva sempre questa frase durante gli ultimi 10 minuti di meditazione.
Diceva poi che per le persone semplici era più facile cambiare, mentre per quelle più intellettuali il cambiamento avveniva lo stesso, ma era più lento.
Un’altra frase che mi colpì molto fu che anche i cuori vuoti si potevano riempire, e che quelli di ghiaccio si potevano sciogliere facilmente.
Ora so che le frasi, le storie che ci colpiscono, sono quelle che abbiamo bisogno di sentire in quel momento.
In effetti in quel momento di transizione per me, nel quale sapevo che volevo dei cambiamenti nella mia vita, tutte queste frasi mi rimasero impresse, e a tutt’oggi sono per me delle guide.
Quando ero adolescente, mi dicevano che ero una ragazza molto seria; quando diventai più adulta, invece, mi dicevano che a volte ero un po’ dura e fredda. In effetti, erano caratteristiche che sentivo mie, e che in un certo modo sentivo facevano parte della mia personalità, che mi identificavano e mi facevano stare bene, perché erano ciò che mi distingueva dagli altri. Dall’altra parte, però, non mi piacevano molto.
Sentire queste affermazioni, sentire che era possibile cambiare, mi diede la forza per capire cosa mi succedeva. Come mai ero diventata così fredda? Così seria? Così indifferente a ciò che accadeva nel mondo? Ero nata così o lo ero diventata! E la cosa più importante: potevo cambiare?
Si. La risposta fu SI! Indifferentemente dal fatto che ero nata così o lo ero diventata, la cosa più importante che scoprii fu che non sono i geni a condizionare la nostra vita, il nostro carattere (Reich, Lowen), ma lo è il nostro modo di rispondere all’ambiente (Lipton: biologia delle credenze), ai condizionamenti (Pavlov, Skinner), e la ripetizione degli schemi di risposta su come affrontiamo le situazioni. Tutto questo ci modella, e noi finiamo con identificarci con questo modello.
Grazie alle scoperte delle neuroscienze, oggi sappiamo che il nostro cervello è in continuo mutamento, che i neuroni creano nuove sinapsi ed eliminano le vecchie non utilizzate, dandoci sempre una possibilità per cambiare.
Dopo aver capito tutto questo, avevo una nuova domanda: ora che comprendo che dentro di me si nasconde tutta la mia forza e il mio potere di cambiamento, che ho circa 100 miliardi dei neuroni a mia disposizione, come posso fare perché lavorino a mio vantaggio?
La risposta la troverai nel wokshop del 5 – 6 novembre 2022:
L’esplorando l’universo che è in me!
Scrivi a info@radicalcoaching.it
WhatsApp 328-3292287