Definire Obiettivo
Se ancora non hai raggiunto i tuoi obiettivi, o non sai da dove iniziare, qui di seguito trovi 5 consigli che ti aiuteranno a definirli meglio.
- È importante conoscere la direzione verso dove voglio andare: da A (presente) verso B (futuro)
Prima di iniziare a definire un obiettivo, devo capire il punto di partenza: dove mi trovo? E poi: dove voglio andare? Cosa voglio raggiungere? Successo? Tranquillità? Cambiare lavoro? Che tipo di lavoro voglio fare? Trovare la persona giusta per me? Imparare a gestire le mie emozioni? Migliorare le mie relazioni sul lavoro?
- È importante conoscere gli ostacoli che mi separano dal mio obiettivo
Secondo, bisogna chiedersi che cosa non mi consente di raggiungere quell’obiettivo.
Per esempio, se è il successo quello che voglio raggiungere, devo farmi le seguenti domande: ho tutti gli strumenti che mi servono per arrivarci? Ho paura di fallire? Sono indeciso, non so da dove iniziare? Non ho nessuno che mi può aiutare? Quale credenze/convinzioni mi limitano? Il mondo è contro di me, tutto mi rema contro, il governo non mi aiuta.
- È importante sapere cosa farò una volta raggiunto il mio obiettivo: è uno sfizio o un desiderio vero che sento dal cuore? Darà valore alla mia vita e a quella degli altri?
Terzo, l’obiettivo che voglio raggiungere a cosa mi serve? È raggiungibile? Dipende da me? Questo punto è molto importante. Se vogliamo per esempio avere successo nella vita, dobbiamo chiederci: cosa farò una volta raggiunto il successo? Cosa farò con i soldi che avrò guadagnato?
Ricordiamoci che gli obiettivi veri sono quelli del cuore, quelli per i quali siamo venuti in questa terra, se non sai chi sei, e qual è il vero scopo della tua vita, (clicca qui se vuoi leggere di più su questo argomento: Risultati della ricerca per “chi sei” – Radicalcoaching.it ) Se gli obiettivi che vogliamo raggiungere sono solo quelli del nostro ego, che vuole avere ciò che possiede il nostro amico, allora i tuoi obiettivi non li raggiungerai mai o, se lo farai, farai molta fatica e alla fine non avrai la soddisfazione che ti aspetti; la felicità vera arriva solo quando è condivisa.
- È importante che l’obiettivo sia definito, misurabile ed ecologico
Quarto, l’obiettivo deve essere ben definito, misurabile, ed ecologico; le domande che mi devo fare sono queste: cosa significa successo per me? In quanto tempo lo voglio raggiungere? Ho tempo per dedicarmi ad esso? Successo significa per me essere conosciuto dal mondo nella distribuzione di vendite di scarpe da uomo, avere un’azienda con 200 dipendenti, avere scritto 5 libri. Questo obiettivo lo raggiungerò in 3 – 5 – 10 anni. Ho tempo per farlo? Le mie forze sono sufficienti?
- Tieni sempre presente il tuo obiettivo e custodiscilo
Quinto: è l’ultima cosa da non tralasciare. Un obiettivo, perché sia raggiungibile, deve essere un segreto. Non raccontarlo a tutti, purtroppo non tutte le persone sono positive come te. Ci sono molte persone che, anche se ti vogliono bene, per la loro esperienza fanno fatica a credere che tu possa raggiungere grandi obiettivi o obiettivi diversi da quelli da loro raggiunti, e ciò ti può togliere l’entusiasmo e la voglia di raggiungere qualsiasi cosa tu ti meriti. Perciò è meglio se il segreto lo tieni solo per te e vicino a te, così ogni volta ce lo avrai ben presente e questo ti aiuterà a mantenere vivo il tuo entusiasmo. Ricordati che nella vita ciò a cui pensi di più, lo attrai, e soprattutto che ciò che vuoi raggiungere, lo senti. (clicca qui se vuoi leggere di più su questo argomento: Definire il vostro obiettivo per il 2022! – Radicalcoaching.it)
“Se vuoi essere Felice nella vita, stabilisci degli obiettivi che governino i tuoi pensieri, liberino la tua energia, ed ispirino le tue speranze”
Andrew Carnegie
Se vuoi fare chiarezza riguardo ai tuoi obiettivi oppure comprendere come mai non li raggiungi, contattami! Io ti posso aiutare.
Dott.ssa Cathiana Reyes Life Coach
info@radicalcoaching.it