Radical Coaching

 

Il Coaching è un metodo di crescita e sviluppo personale che, grazie all’uso di diversi strumenti, si dimostra altamente efficace e rapido nell’aiutare le persone a trovare nuove soluzioni e nuove modalità per relazionarsi con se stessi e con gli altri, così da aumentare la propria soddisfazione nella vita privata e professionale.

Il Coaching non è una terapia. Il coach non è uno psicoterapeuta, uno psicologo o un counselor, ma un facilitatore che propone una modalità di autoconoscenza adatta a coloro che vogliono sviluppare un progetto personale relativo a qualsiasi area della propria vita e trovare soluzioni concrete alle proprie difficoltà.

Il Coach è come un Personal Trainer. Egli, accompagnando il cliente alla scoperta delle proprie risorse, valori, talenti, lo aiuta ad esprimere al massimo le sue potenzialità, a comprendere quello che davvero è e davvero vuole e, attraverso questa nuova consapevolezza, ad essere più realizzato e autodeterminato.

Il Coaching è un progetto di crescita mirato. Fissando traguardi specifici, utilizzando domande generative, rimandi, esercizi, sperimentazioni e un Piano d’Azione con obiettivi concreti, il coaching facilita il cambiamento attraverso una visione chiara e motivante del proprio ruolo nel presente, e di quello che sarà il suo futuro.

Radical Coaching è una metodologia relazionale, composta da vari strumenti, che favorisce il cambiamento considerando l’essere umano nella sua interezza. All’inizio si concentra su singoli obiettivi, per arrivare poi alla radice degli ostacoli che non ci permettono di raggiungere il nostro vero scopo nella vita, al fine di superarli e di rendere duraturi i positivi cambiamenti innescati.

In questo modello, la vita viene simbolizzata come una ruota divisa in varie aree: spirituale, emotiva, fisica, famiglia, coppia, lavoro, finanze. Se qualcuna di queste aree soffre, le altre ne risentono. E’ se la ruota fosse un po’ sgonfia, non da il meglio di sé. Funziona ma è in sofferenza, e il risultato è che la ruota non gira bene.

Da dove iniziare? Con il metodo Radical Coaching si inizia dal presente, da ciò che si vorrebbe cambiare, migliorare, poi ci si orienta verso il futuro, verso ciò che si vuole ottenere. Se nel percorso, comunque, ci si accorge che non è sufficiente basarci sulle nostre potenzialità per innescare il cambiamento, allora si fa un breve ritorno nel passato, alla radice di ciò che ci ferma – che possono essere vecchi schemi, paure, convinzioni limitanti – e lo si supera in modo di poter tornare sul presente, così che la ruota inizi a gonfiarsi e riprenda a correre nella direzione desiderata.

I vantaggi di lavorare con me

Ogni strumento che uso e metto a disposizioni dei miei clienti è stato provato prima da me, e questa è la miglior garanzia: so che funzionano! Oltre ad averli sperimentati personalmente, li ho provati con i miei clienti e tutti sono rimasti soddisfatti. L’unica differenza che ho riscontrato è che le persone sono differenti, e quindi i risultati vengono raggiunti in tempi differenti, dipende sempre dalla propria consapevolezza della situazione, dalla conoscenza e rapporto con le proprie emozioni.

Chi lavora con me

  • Comprende che ogni decisione nella sua vita dipende solo da sé.
  • Capisce che si può cambiare le situazioni in cui si sente infelice.
  • Aumenta la sua fiducia nel poter fare cambiamenti positivi nel proprio modo di agire, pensare e sentire.
  • Comprende che le emozioni sono amicizie da coltivare e non nemici da temere, e occorre quindi gestirle e non reprimerle!
  • Si sente più sicuro delle proprie capacità e fiducioso in un futuro migliore.
  • Migliora la propria autoefficacia e autodeterminazione del proprio SE’ sentendosi competente e indipendente.
  • Sviluppa una buona competenza emotiva.
  • Impara a essere resiliente, affrontando ogni sfida che nella vita gli si presenta con nuove strategie.