“Chi sei e quale è il vero scopo della tua vita”
“Ecco un esercizio per ricordarti chi sei e quale è il vero scopo della tua vita”
Chi sei e cosa sono venuto a fare in questo mondo? C’è lo chiediamo spesso, o in qualche momento della nostra vita ci chiediamo se quello che stiamo facendo è la cosa giusta per noi, soprattutto quando abbiamo la sensazione che ci manca qualcosa.
A volte anche se abbiamo intrapreso la strada che fa per noi, alcune emozioni spiacevoli non ci permettono di vedere questa cosa con chiarezza e di goderci il viaggio, perché invece di lasciarle andare passiamo il tempo a trattenerle o controllarle, perdendo tante energie in ciò che vogliamo evitare (le nostre paure).
Altre volte invece non ci rendiamo conto che stiamo seguendo la strada che qualcun altro ha voluto per noi, o semplicemente seguiamo ciò che in quel momento è più redditizio.
Per questo è importante sapere chi siamo e dove vuoi andare, perché così
Saprai se le tue decisioni sono in linea con ciò che tu sei
Potrai aggiustare il tiro!
Saprai se la strada che stai percorrendo è quella giusta
Tante volte non ce ne rendiamo conto che seguiamo dei copioni: avere una professione, una casa, famiglia, figli, e poi??? Cosa c’è dopo, una volta che abbiamo tutto? Crescere i figli? E quando sono cresciuti? Cresciamo i nipoti? E poi? Era questo quello che realmente noi volevamo o è il percorso che la società nella quale viviamo ci ha imposto nella vita?
Tu non sei solo un ruolo, sei qualcosa di più
Ognuno di noi, aiuta gli altri in modo diverso, non tutti dobbiamo avere una famiglia, non tutti dobbiamo avere dei figli, non tutti dobbiamo vivere per forza da soli, non tutti dobbiamo per forza stare vicino agli altri per poterli aiutare, ognuno di noi è diverso, e ognuno di noi ha uno scopo diverso, ma comune con quelli degli altri, perché, lo vogliamo o no, noi non siamo soli in questo mondo.
Noi facciamo parte di qualcosa di più grande di noi, non siamo soli in questo mondo!
Lo scopo della vita, ci ricorda chi siamo, nel profondo del nostro essere. Noi non siamo solo ruoli, siamo qualcosa di più e nei momenti di crisi, di non raggiungimento dei nostri obbiettivi, questo ci salva la vita e ci permette di essere più flessibili, meno duri con noi stessi, ci ricorda che siamo umani, e che dobbiamo prenderci cura del nostro corpo, perché è attraverso di lui che noi stiamo facendo questo viaggio in questa vita, è il nostro corpo che ci dà i segnali per capire se stiamo chiedendo troppo da lui o se dobbiamo fare una fermata piccola o più grande per capire se ciò che stiamo facendo è nel modo giusto o bisogna cambiare modalità, perché non esiste una unica strada, ce ne sono tante, e a volte le attese servono per capire meglio quale prendere per prima o quale mollare quando il percorso diventa impegnativo.
Non esiste un’unica strada, ce ne sono tante!
Dunque ti presento di seguito un esercizio che ti permetterà ed aiuterà a capire qual è il tuo vero scopo in questa vita, in modo che questo ti serva come àncora, perché i nostri ruoli nella vita possono cambiare, ma la nostra essenza no, non è tangibile, non è misurabile – è astratta -, ed è giusto che sia cosi, perché la materia si distrugge, cambia, la nostra essenza perdura, nessuno la può cambiare, perché è dentro di noi.
La nostra essenza perdura nel tempo!
Dunque, prenditi 20 minuti, ti serve un foglio di carta e una penna.
Se vuoi, metti un po’ di musica rilassante, cerca di stare il più comodo possibile e in sintonia con te stesso.
Ora che sei a tuo agio, osserva l’ambiente, gli oggetti intorno a te, scegline uno che senti ti possa rappresentare, perché ti aiuterà a descrivere te stesso.
- Iniziate a descrivere l’oggetto che avete scelto, il suo nome, com’è fatto, di che materiale è, tutto ciò che vi viene in mente, senza giudizio, seguite il flusso dei vostri pensieri, non giudicateli…
- Adesso scrivete qualcosa di positivo riguardo all’oggetto che avete scelto, perché lo avete scelto, cosa vi suggerisce….
- Se tu potessi cambiare qualcosa di quell’oggetto, cosa cambieresti e perché lo faresti? C’è sempre qualcosa da migliorare, mi raccomando sforzati e scrivi qualcosa….
- Quale è la funzione di questo oggetto? a cosa serve? quale è il suo uso quotidiano in questa stanza?
- quale è il suo vero scopo in questa stanza? Chi deve aiutare? Come rende facile la vita degli altri? Perché è stato ideato?
- Una volta finito, trasforma in prima persona le risposte che hai dato. Per esempio, se hai scelto un albero, invece di dire: “l’albero è forte e saggio”, prova a dire: “io sono forte e saggio”, e così con tutte le risposte che hai scritto. Sì, perché le parole che hai usato sono tue, ogni persona usa parole che identificano se stesso. Ti sorprenderesti se due persone scegliessero lo stesso oggetto, e ognuna di loro lo descrivesse in modo totalmente diverso. Come ultima cosa, sostituisci la parola stanza con mondo. Sì, perché noi non viviamo in una stanza, ma facciamo parte di qualcosa più grande di noi.
- E per l’ultimo se ciò che hai scritto ti è piaciuto e ti riconosci, allora chiudi gli occhi e ripeti chi sei e cosa sei venuto a fare in questo mondo, ascolta come risuona nella tua mente, nel tuo corpo e ripetilo per almeno un mese, cosi non ti dimenticherai mai più chi sei e cosa sei venuto a fare in questo mondo.
Cathiana Reyes – Life Coach
info@radicalcoaching.it
#esseresestessi #missione #scopodellavita